Cino pillole

Qui inserirò piccoli consigli e le risposte a quelle domande che spesso mi vengono poste, per lo più nei forum e sui social network, spero possano essere di aiuto anche a tutti.

Non sempre attraverso un monitor si può essere esaustivi nelle risposte, il lavoro dell’istruttore è un lavoro pratico e non c’è modo di lavorare dietro un monitor, ma piccole regole di buona gestione possono essere di aiuto.

Cani e caldo

I tg estivi pullulano di consigli su come affrontare la calura, bevete tanta acqua e mangiate frutta e verdure fresche; non  resisto alla tentazione di aggiungere di vestirvi con capi di fibre naturali ed evitare di uscire nelle ore più calde della giornata. Scherzi a parte il concetto è identico anche per i nostri cani. …

Vedi pagina »

Canifici S.p.a.

Il presente articolo resta online per permettere agli utenti di leggere il link di Varesenews; per completezza riporto qui di seguito il contenuto della comunicazione che la negoziante, mi ha fatto pervenire tramite il suo legale di fiducia. _____________________________________________________________________________________ Gentile Signora Tagliati, la presente, in nome e per conto della mia assistita signora ■■■■ titolare e legale …

Vedi pagina »

Cucciolo addestrato? No, per favore!

Oggi vi presento l’ennesimo video virale che farà dei danni. In genere evito di commentarli proprio per non far girare informazioni negative ma, visto che in 4 giorni ha già milioni di visualizzazioni, direi che tanto vale provare ad arginare il fenomeno. Il video, bellissimo e tenerissimo (non potrebbe essere altrimenti visto che c’è un …

Vedi pagina »

Dog sitter?

La passeggiata quotidiana è importante per il vostro cane, se vi affidate ad un dog sitter, assicuratevi che sappia prendersi cura del cane e non solo dei propri interessi economici. Voi potreste rilassarvi in mezzo ad una folla di persone? Credete possano riuscirci i vostri cani? The daily walk is important for your dog, if …

Vedi pagina »

Lavare il cane

Una giornata come tante per Valentina, Oliver e Hope. Passeggiata, relax insieme e un bel bagno che, sebbene non sia proprio l’attività preferita dai cani non è e non deve diventare un dramma, soprattutto per cani che condividono tutti gli spazi di casa con i membri umani della famiglia. Niente di strano. Solo la semplicità …

Vedi pagina »

Leader e ciotola

Non c’è davvero modo di far capire alla gente che mettere le mani nella ciotola dei cani, non solo è un errore, ma va proprio a creare problemi di possessività! Riassumendo quello che dovrebbe essere chiaro a tutti:

Vedi pagina »

OverTraining – troppo lavoro!

Oggi vi presento l’ennesimo video virale che farà dei danni. In genere evito di commentarli proprio per non far girare informazioni negative ma, visto che in 4 giorni ha già milioni di visualizzazioni, direi che tanto vale provare ad arginare il fenomeno. Il video, bellissimo e tenerissimo (non potrebbe essere altrimenti visto che c’è un …

Vedi pagina »

Portare il cane a passeggio? Ma se ho il giardino!

Nella mia zona non c’è giardino che non sia addobbato con il cane d’ordinanza, ma le strade poi son tutte deserte. Avere il giardino è una grande comodità, ammettiamolo. Ma i cani devono poter: socializzare, uscire, annusare, vedere posti differenti, mantenersi attivi e perchè no andare a mangiare il gelato, che in questa stagione non …

Vedi pagina »

Prendere un altro cane?

Ho ricevuto questa richiesta da un utente facebook, non conosco direttamente nè la persona nè il suo cane, ma pone una domanda che mi sento fare molto spesso, quindi ho deciso di postarla qui perchè ritengo che possa essere utile anche ad altri. Sig. ra B.B.S. Domanda: Avrei bisogno di un consiglio…ho un jack russell …

Vedi pagina »

Trasporto dei cani in macchina

Interessante crash test per la pericolosità del trasporto cani in auto fatta dagli australiani. Nessuna novità riguardo alla pericolosità di lasciare un cane sciolto. Piccola, si fa per dire, omissione di valutazione danno per il cane. Quello che è stato misurato non è il suo benessere (un cane ancorato con cintura di sicurezza nel migliore dei casi …

Vedi pagina »

Hulk… dietro al cancello

Frequento dei forum di spignattatori (persone che si fanno i cosmetici in casa) e su uno di questi Michela mi rivolge questa domanda:  Volevo chiederti un consiglio, il mio beagle di 1 anno abbaia tantissimo quando è in cortile e passa qualcuno sul marciapiede o per strada. Si mette sul cancello e abbaia di continuo …

Vedi pagina »

Uso corretto del collare a strozzo

Collare a strozzo?

Questa non è una domanda vera e propria, perchè chi frequenta il campo sa che è un accessorio “off limits”, è più una puntualizzazione che credo possa interessare anche ad altri, la inserisco in questa rubrica in modo che sia sempre in evidenza.   Il collare a strozzo, a strangolo, da addestramento, a catenella o …

Vedi pagina »

CinoMeme

Pillole cinofile direttamente dalla nostra pagina Facebook.

Vedi pagina »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*